Nuova revisione regole di classe

E’ stata pubblicata la nuova revisione delle regole di classe per la RG65.

La versione aggiornata la trovate su

La novità più rilevante è quella che consente di utilizzare materiali più pesanti del piombo nella costruzione (cosa che prima era solo consentita nella parte elettronica in quanto poteva contenere contatti in oro per motivi costruttivi) ma si possono utilizzare tutti i materiali legalmente ottenibili nel paese in cui la barca è registrata.

Questo ovviamente significa qualsiasi materiale di libera vendita in Italia (in questo caso). La decisione è stata presa in considerazione del fatto che il piombo sta venendo messo fuori legge in diversi paesi in quando inquinante e poco importa se poi di fatto il bulbo viene rivestito con della resina o si usano pallini di piombo affogati nella resina dentro un guscio stampato in 3D.

Attenzione che la modifica non significa che non si possa più usare il piombo, ma solo che lo si può usare fintanto che è legale comprarlo in Italia. Se da domani dovesse venire vietata la vendita del piombo (o per esempio del rame), questi due materiali non sarebbero più utilizzabili.

Lo scopo della modifica infatti è di avere una formulazione aperta, invece di specificare esplicitamente cosa è vietato (o consentito), che porta a dover avere continue revisioni e/o precisazioni, viene introdotto il concetto di legale: se lo puoi comprare, lo puoi usare qualsiasi sia il peso specifico.